<< Bibliografia >> << Gocce di storia >> << I musei >> <<  La biblioteca civica >> << Le associazioni >> << Il consiglio comunale >> << Il comune al telefono >> << Pubblica utilità >> << Appuntamenti >> << Curiosità >> << I paesi albanofoni >> << Il Pollino >> << Itinerari escursionistici >> << Il circondario >> << Le ville rustiche >> << Il carnevale di Castrovillari e del Pollino >> << Ultimi terremoti >> << Sondaggi on line >>  RSS

 

Acquaformosa ( Firmoza )

C.a.p. 87010 Popolazione: 1.500 Superficie territoriale: 22,57kmq Altitudine s.l.m.: 756

Santo patrono:

San Giovanni Battista

Nel 1145, il conte di Bragallo, Ogerio vi  fondò un monastero cistercense, detto di S. Maria di Leucio, in seguito chiamato di S. Maria di Acquaformosa, nel 1278 si trovano tracce di un paese chiamato Galatro, possedimento del monastero. L' arrivo dei profughi albanesi, è da riportarsi al 1500  i quali chiesero all' Abate commendatario Carlo Cioffi, il permesso di poter edificare in contrada Arioso.

Gli acquaformositani conservano per quanto possibile le loro origini sia nella lingua che nelle tradizioni. La prima domenica di luglio, si rileva una festa durante la quale sacro e profano si confondono. Il complesso dell' abbazia e la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, meritano di essere visitate. Nella chiesetta della Concezione vi è un soffitto ligneo del settecento, ottimamente conservato. Caratteristico l' antico  santuario oggi detto di S. Anna situato a più di 1200 metri di altezza, di difficile identificazione la sua origine, l' ipotesi è che esso sia derivato dal vasto movimento basiliano che si sviluppò a seguito delle violente persecuzioni iconoclastiche dovute agli editti di Leone l' Isauirico.